ESG (Environmental, social, and corporate governance)
Con l’acronimo ESG, si indicano 3 dimensioni rilevanti nel settore della sostenibilità e non solo: Environmental, Social, e Governance.
Questi 3 ambiti sono importanti per misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.
Si tratta di criteri utili al fine di ispirare le operazioni di un’azienda per garantire il raggiungimento di determinati risultati nelle 3 macroaree, ambientale, sociale e di governance.
Gli stessi criteri vengono utilizzati successivamente dagli investitori per poi fare le proprie scelte in sede di investimento; pertanto, un’azienda avrà più valore quanti più obiettivi raggiunge in questi settori.
Bilancio della sostenibilità
Il bilancio della sostenibilità è una rendicontazione annuale non finanziaria, che organizza le varie attività di Corporate Social Responsibility (CSR) di un’azienda.
Si tratta di un documento che riporta il percorso di transizione ecologica e di crescente sensibilità di un’impresa, basata sui 3 punti cardine del concetto, ossia società, ambiente e economia.
È una dichiarazione non obbligatoria (ancora per poche realtà) attraverso la quale l’amministrazione mostra “le scelte, le attività, i risultati e l’impiego di risorse in un dato periodo”, consentendo di comunicare ai suoi stakeholders (istituzioni, cittadini, fornitori, dipendenti, collaboratori) il proprio operato in modo chiaro e trasparente.