Meno acqua

L’acqua  è un elemento indispensabile per l’ecosistema, un prerequisito per la vita umana, animale e vegetale.

L’acqua è anche una risorsa fondamentale per le attività economiche: dove l’uomo è riuscito a convogliarla è iniziata l’agricoltura e con essa lo sviluppo della società. L’acqua assolve a svariati compiti che vanno dalla capacità di filtrare i nostri reflui fino al turismo e al tempo libero ma le risorse idriche, benché ingenti, non sono sempre accessibili o equamente geograficamente e tra i differenti utilizzi.

Queste differenze creano, sempre più spesso, tensioni per accaparrarsi le risorse, spesso senza un congruo prezzo da pagare. Il nostro Paese, ad esempio, è considerato da diversi anni a rischio per quanto riguarda la sicurezza nell’approvvigionamento della risorsa idrica e il problema di una corretta gestione delle risorse idriche è fortemente sentito. In un sondaggio condotto a livello europeo, i cittadini italiani hanno dimostrato grande preoccupazione per i problemi legati alla scarsità e alla qualità dell’acqua, dichiarandosi generalmente poco informati circa le problematiche connesse e sono ancora poche le iniziative pubbliche di salvaguardia di questo bene prezioso

 

Nei prossimi anni, dovrà aumentare molto l’impegno di tutti per ottimizzare l’uso dell’acqua e per ridurre l’impatto ambientale sull’ambiente naturale.

Per la risorsa acqua ciò è particolarmente difficile. Nel suo cammino l’acqua può attraversare confini nazionali ed avere utilizzi contrastanti tra loro. Ciò rende complesso l’assegnare un valore finanziario ad ogni utilizzo così come è estremamente delicata la negoziazione di convenzioni in grado di coniugare le esigenze di tutti con la tutela ambientale.

Gestire in modo efficace le risorse richiede una conoscenza accurata di quelle disponibili, degli usi che se ne possono fare, delle richieste “concorrenti” nel consumo della risorsa, di misure di valutazione dei processi e delle attività che li rendano confrontabili e comunicabili verso l’esterno.

Cosa possiamo fare insieme?

Di pari passo all’incremento di importanza dei problemi legati alla risorsa acqua, sono stati creati una serie di strumenti tecnici e conoscitivi in grado di rispondere alle necessità prima evidenziate.  Fra gli altri:

La water footprint

La valutazione dell’impronta idrica (water footprint), secondo la metodologia proposta dal “Water Footprint Network”, è espressa come consumo di acqua dolce in termini di volume lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto. Possiamo distinguere tra:

  • “BLU Water Footprint”, che misura le perdite successive alle prese da bacini superficiali e profondi (al netto della restituzione);
  • “GREEN Water Footprint”, che misura la componente di precipitazione sottratta al ruscellamento;
  • “GREY Water Footprint”, che indica la quantità di acqua necessaria ad ammortizzare gli inquinanti disciolti per l’ideale raggiungimento di standard di qualità.

La riduzione dei consumi di acqua

Costruiamo insieme a voi un percorso orientato al raggiungimento dellobiettivoquantitativo di miglioramento. La nostra idea è quella di utilizzare le migliori tecniche disponibili scelte con  un approccio olistico ai problemi, orientato all’individuazione di soluzioni semplici. Di seguito alcuni esempi di intervento:

  • L’installazione di contatori d’acqua “intelligenti” presso i reparti produttivi.
  • L’istituzione di obiettivi e programmi di riduzione del consumo d’acqua all’interno dei sistemi di gestione.
  • La ricerca e realizzazione di sistemi di irrigazione più efficienti.
  • Lo sviluppo di un sistema di raccolta delle acque in aree a bassa piovosità.
  • La progettazione e somministrazione di interventi formativi sulla conservazione delle risorse idriche.
  • La progettazione e installazione di sistemi di ricircolo dell’acqua.
  • La progettazione e costruzione di sistemi di depurazione delle acque di scarico (fitodepurazione).

Il monitoraggio,  la reportistica,  la certificazione e la comunicazione

Siamo in grado di garantire il costante monitoraggio dei progetti e delle attività con la stesura di periodici report e l’adattamento a nuovi obiettivi di miglioramento. Inoltre, grazie all’elaborazione di campagne di comunicazione mirate, possiamo dare visibilità agli impegni presi e agli sforzi profusi, sia internamente che verso l’esterno.

Se siete interessati ai nostri servizi, potete compilare il nostro modulo di contatto o telefonarci allo +390696840526 .


Post a Comment